31 Dicembre Anno 1
Dopo aver salvato Marcel, i nostri si rimettono in viaggio verso l'Impero. Dinanzi a loro si presentano 7 giorni viaggio per tornare a Linz. Questi giorni passano tranquilli, Marcel racconta loro come avvenne il rapimento: un tale si era presentato in locanda “per affari”, sembrava sospetto perché parlava senza alcun accento. Durante un incontro, quello visto dal figlio del mugnaio, era avvenuto il rapimento. Giunti in paese la locanda si anima presto, la notizia del ritorno di Marcel si sparge rapidamente e il clima torna finalmente festoso. Il giorno successivo Reinhardt decide che è tempo di tornare a Middenheim. Dopo altri 7 giorni di viaggio la compagnia si ritrova in città. Ad accogliergli vi è qualcosa di molto strano, la guardia è in assetto da guerra da ormai 7 giorni. Reinhardt raggiunge il tempio e insieme ai suoi compagni riesce a parlare con il Sommo Sacerdote. La notizia non può lasciare di certo indifferenti, il Maestro Ulfgar è partito 10 giorni fa, seguendo una pista che riguardava Vlatna e dei suoi emissari. Purtroppo né lui né i 4 templari che sono andati a cercarlo sono tornati. Sembra che Ulfgar si fosse diretto “sotto”, negli sotterranei della città. Alcune storie raccontano la presenza degli Skaven, anche se sembrerebbe che nessuno ne abbia mai visto uno a Middenheim.
Reinhardt si reca nella cella di Ulfgar e con l'aiuto di Bingo e degli altri, trova in uno scompartimento segreto nel muro un anello d'oro, un libro di poesie, un pendente con all'interno il ritratto di una ragazza e una pergamena, proprio diretta a lui. Ulfgar scrive di aver seguito una visione, di non smettere di cercare. Nell'ultima pagina del diaro, è disegnato uno schema:
Bretonnia ⇒ Middenheim ⇒ Drago Rosso ⇒ Albione ⇒ Sotto ⇒ Emissari
Reinhardt si raccoglie in preghiera e attraverso il suo dio ha la stessa visione avuta dal suo maestro: dalla fortezza di Vlatna, a notte fonda, si alza in volo un drago, diretto verso Nord. Quando sorvola Middenheim, la mostruosa creatura effettua 3 cerchi in volo. Delle figure incappucciate ammirano il drago, compiaciuti. Dicono che il momento è giunto, devono agire. Sulle loro tuniche è chiaramente impresso il simbolo del drago rosso. Le figure si recano in una casa a Nord-Est di Middenheim. Nella visione diventa giorno e nella casa si vede una botola aperta.
Anche Martin decide di ritirarsi in preghiera, per sapere delle sorti di Ulfgar. Morr gli conferma che è ancora vivo, ma degli altri 7 templari, due sono con lui.
Ora la situazione è più chiara, è necessario scendere nei sotterranei e trovare Ulfgar. Reinhardt interroga un muratore che si occupa di effettuare le pulizie dei sotterranei, che in molti tratti sono le fogne della città. L'uomo racconta che talvolta dei lavoratori spariscono e che con ogni probabilità le fogne sono infestate dagli Skaven. Inoltre racconta che sotto è molto difficile orientarsi.
E' giunto il momento di partire, il templare informa i suoi superiori della missione e va dal fabbro a prendere l'armatura che si era fatto preparare. Bingo chiede un pugnale, visto che il suo è andato distrutto: il templare ne ottiene uno da un fabbro che agli occhi dello hobbit è sicuramente Kurtz.
Ora con il nuovo equipaggiamento e con delle provviste, i nostri si recano a Nord-Est, in direzione della casa che Reinhardt ha visto nella visione. Dopo averla trovata, riescono ad entrare e a scendere nei sotterranei. Si dirigono verso sud, quando improvvisamente sentono 3 colpi da Ovest. Decidono di seguire quei rumori: Bingo in avanscoperta attacca alle spalle una figura incappucciata che prima di morire riesce ad urlare. Martin, Oleg e Reinhardt raggiungono Bingo. Riescono a nascondere il cadavere in una stanza quando sentono dei rumori da una stanza adiacente: all'interno trovano un templare imprigionato. Dopo averlo liberato, riescono a scoprire che nei sotterranei ci sono molte guardie, ma al loro comando vi sono due negromanti, molto pericolosi.
Insieme al templare, Reinhardt decide di scendere ancora attraverso i sotterranei. I nostri sbucano in uno spazio più aperto, una grotta. All'interno ci sono 5 figure incappucciate intorno ad un altare, intente ad intonare una cantilena. A terra è disegnato un pentacolo, sul muro vi è uno strano simbolo. Improvvisamente la cantilena si ferma! Cosa sta accadendo? Riusciranno i nostri eroi a sbarazzarsi dei negromanti e a salvare Ulfgar?
Pizze divise