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diario:22novembre16

21 Dicembre Anno 1°

I nostri si stanno riprendendo dopo lo scontro con gli orchi, Dirk sente urla e rumore di meccanismi provenire dal condotto degli orchi. Nel frattempo, John e Franz esaminano la sfera magica recuperata. Quando i due la toccano, rimangono come paralizzati dal potere in essa contenuto, hanno la visione di loro stessi spinti in un corridoio con archi gotici, finestre chiuse con ampi tendaggi rossi, candele, un portone di bronzo e quercia, un battente aperto oltre il quale vi è un trono fatto con una mano ad artiglio, sul trono vi è lo stesso uomo pallido, brizzolato e imponente visto da Franz nella visione dell'omicidio dei maghi dell'acqua alla torre. Egli porta due anelli, indice mano destra e anulare mano sinistra, e dice ai nostri che la sfera “non è per voi”. Friedrich e Ghibli destano i due compagni, che raccontano in breve la loro visione. Dirk arriva portando le notizie dei rumori uditi. In breve il gruppo esplora le varie possibilità: dalla caverna escono due condotti, quello dell'andata e quello degli orchi, l'unica altra via è infilarsi nell'emissario del lago e andare verso l'ignoto. Il rumore degli orchi in avvicinamento, circa una cinquantina, spingono il gruppo alla fuga immediata dal medesimo condotto da cui erano giunti. I nostri tornano rapidamente fino al bivio, braccati dagli orchi sempre più vicini.
Il gruppo decide di risalire alle miniere, e infine dopo una lunga corsa tutti sbucano nella caverna dei ragni, che sono in effetti appollaiati sulle loro ragnatele pendenti. Essi però fuggono subito, infatti si ode un grande rumore provenire dal condotto. I nostri fanno in tempo a salire con un montacarichi, mentre Dirk scatta su per le scale. Alle loro spalle, irrompe spaccando la parete un gigante a due teste con clava di pietra, seguito da molti orchi e infine un carro trainato da cinghiali e condotto da un orco nero in armatura, elmo con zanne, accanto a cui si trova uno sciamano orco dalla barba bianca che ricorda a John esattamente lo stesso individuo scorto nelle acque del lago. I nostri fuggono quanto prima dalla miniera, alle loro spalle si ode una grande esplosione e un vento caldo. Tornati all'avamposto dei nani, i nostri recuperano due bidoni di polvere da sparo e fanno saltare il condotto.
Scampato il pericolo, il gruppo trascorre la notte al riparo in un edificio vicino alla via per Karak-Akor. Franz invoca un sogno magico sulla sfera, e vede l'uomo brizzolato ritirarla da un artigiano qualsiasi, passare a cavallo fra colline durante una primavera o un'estate, consegnare la sfera al vecchio orco veggente, parlando in lingua che Franz non riesce a comprendere, la sfera serve a comunicare a distanza fra loro. Il mattino seguente, i nostri riprendono il viaggio. Lungo i condotti, i nostri trovano delle scale per salire ai posti di guardia, da cui si può vedere l'esterno, e Ghibli indica la montagna di Karak-Akor, ormai molto vicina. Usciti all'esterno, i nostri si trovano dinanzi alla montagna. Ghibli va in avanscoperta, seguito a distanza da Dirk. Il nano si ferma dinanzi all'enorme portone della montagna, infine aziona il meccanismo e apre. All'interno vi è una sorta di atrio su cui troneggia la statua di uno sventratore, l'eroe della città Gill. Durante la prima esplorazione, i nostri scoprono a poco a poco che la città-fortezza, nata principalmente per scopi commerciali, ha una struttura a cerchi concentrici, attorno vi è una specie di fossato su una fenditura, in fondo a cui si trova del magma, vari ponti la attraversano. Dovunque vi sono scheletri e resti di passate battaglie, fra orchi, nani, goblin e skaven. Dirk trova tracce di passaggio recente di orchi e goblin. I nostri vanno verso il centro della città, trovando i resti di uomini, Franz ha la visione di un paladino circondato da orchi e di un mago che tira un palla di fuoco. Al centro città vi è un ponte sul magma, al centro del quale vi è una struttura. Entrando, i nostri trovano i resti di un combattimento fra orchi e goblin da un lato, con due figure pietrificate in uno strano cristallo di roccia lucida rosso scuro, un orco guerriero e uno sciamano, e di nani dall'altro, con tre figure identicamente prigioniere nel cristallo: un nano con ascia bipenne, un uomo pelato armato di martello e un altro intento ad urlare qualcosa. Un potere fortissimo ha imprigionato quei cinque, la divinazione di Franz non dà risposte. Dirk trova una traccia seminascosta di un piede nudo, di dimensioni inferiori a quelle di un uomo: è un mezzuomo, passato circa due ore prima. Dirk trova anche un pulsante nascosto nel trono della sala, rivelando un piccolo cassetto nascosto ormai vuoto. John tramutato in lupo fiuta l'odore del mezzuomo che ha lasciato le orme, e lo insegue fino a bloccarlo in un edificio.
I nostri raggiungono il mezzuomo, di nome Findus, a cui viene intimato di lasciare tutte le sue cose. Scoprono che egli è stato incaricato da un nano, Finad Tagliasmeraldo, di recuperare un libro sui tagliasmeraldo dalla biblioteca al centro città. Il mezzuomo ha passato gli ultimi giorni a Karak-Akor, non vi sono pericoli immediati, ma di notte il posto non è sicuro. Egli ha girato un po' ovunque, e si è fatto l'idea che vi siano stati scontri successivi: molto remoti fra skaven e nani, poi fra nani e orchi e goblin per il tentativo dei primi di riprendersi la città, infine del gruppo guidato dai due uomini di Sigmar e il nano, che si sono battuti contro il gruppo guidato da sciamano e orco guerriero nella sala del trono. Findus fa notare anche che alcuni orchi hanno elmi decorati con una corona, particolare insolito. Egli ha recuperato anche un piccolo bottino, che i nostri dividono fra loro. Il mezzuomo dice di aver trovato in pugno ad un orco morto una pergamena scritta con il sangue, in cui qualcuno aveva scritto di andare a cercare il pulsante nascosto nel trono. Findus non ha trovato nulla nel cassetto. Il corpo dell'orco con la pergamena non ha molto di particolare, se non un orecchino d'oro. I nostri esplorano il quartiere sacro, ancora intatto e senza cadaveri.
Così, l'arrivo a Karak-Akor non ha finora comportato alcun pericolo. Possono i nostri fidarsi del piccolo Findus? Cos'era nascosto nel cassetto segreto? Dove si trova la corona di ferro?

PIZZE PAOLO

diario/22novembre16.txt · Ultima modifica: 2021/02/19 21:41 (modifica esterna)