24 Luglio Anno 1°
I nostri eroi sono alle prese con due spettri dei tumuli ai piedi delle scale che conducono ad uno stanzone, dove individui vestiti di nero siedono ai tavoli intenti a compiere un qualche oscuro rituale. Martin ha scacciato entrambi i nemici, che battono in ritirata, intanto una decina di scheletri tenta di sfondare la porta che i nostri hanno sbarrato. Oleg si offre di restare alla porta con Haldir, dicendo a Reinhardt di salire. Il templare si lancia prontamente dietro al più arretrato degli spettri, raggiungendolo al livello superiore e distruggendolo con una possente martellata. Anche Bingo e Martin salgono di sopra. Qui, i nostri vedono sopraggiungere altri due spettri dei tumuli, oltre ad un terzo, uno dei due che era stato scacciato da Martin e che sta provando disperatamente a tornare indietro a combattere. Reinhardt chiama a gran voce i suoi compagni, avvertendoli della minaccia. Oleg lascia la porta e accorre di sopra, in tempo per sferrare un colpo allo spettro dei tumuli che si è lanciato su Reinhardt. L'altro spettro ferisce con un incantesimo il templare, poi viene scacciato da Martin. I nostri sembrano in netto vantaggio nello scontro, ma improvvisamente le sorti cambiano drammaticamente: Bingo fallisce il tiro di balestra, indirizzato ad uno dei tizi ai tavoli, scivola, cade e rimane stordito a terra per qualche momento. Dalle finestre laterali irrompono cinque wargheist, le creature alate che i nostri avevano visto volteggiare sulla sommità della fortezza. Tre delle creature si lanciano su Martin e Haldir, altre due su Oleg. Martin ne scioglie una e ne scaccia un'altra, ma poco dopo altre quattro creature si aggiungono alle prime. Nel tentativo di lanciare in fretta un incantesimo, il prete di Morr fallisce e rimane stordito a lungo, incapace di aiutare i compagni.
Le sorti dello scontro sono in bilico: Reinhardt regge l'impatto dello spettro ancora attivo, poi viene incalzato anche da un wargheist ed è costretto a difendersi ad oltranza, viene poi ferito pesantemente ed è sempre più in difficoltà. Oleg, ferito da tempo, regge tre nemici, alternando con efficacia i suoi attacchi, ma subisce molte ferite di poco conto e lentamente perde le forze. Haldir, dopo aver retto per qualche momento l'urto di tre avversari, finisce al tappeto, due dei suoi nemici vengono intercettati dal coraggioso Bingo, che riesce con perizia a reggerne l'urto. I nostri stringono i denti e, finalmente, Martin si riprende, cominciando a disintegrare nemici con il suo potere. Oleg uccide tre wargheist, mentre Reinhardt uccide il suo avversario alato, dopo che lo spettro è stato allontanato e poi sciolto da Martin. Il prete di Morr tenta un altro incantesimo ma fallisce nuovamente, entrando in una sorta di catalessi. Reinhardt uccide un negromante seuto ad un tavolo. Bingo, che aveva ucciso in precedenza con il pugnale un altro dei negromanti, aiuta Oleg a curare i compagni feriti. Reinhardt intanto sviene per il sanguinamento copioso delle sue ferite. Il kislevita e l'hobbit non sono molto abili come medici da campo, Oleg è costretto a ricorrere ad una lama arroventata per cauterizzare le altrimenti mortali ferite dell'elfo e del templare. Bingo, frattanto, uccide gli altri negromanti e sale le scale fino all'ultimo livello della fortezza. Qui egli ode il grido di un uomo, un “no!” disperato. Socchiudendo la porta, l'hobbit vede il signore dei tumuli, il cavaliere a cui è stata sottratta la prima Sara, uccidere il Maestro, compiendo così la sua vendetta. Lo scheletro esce con altero passo dalla torre, seguito dal curioso Bingo, fino a giungere ad un piccolo cimitero sul retro della fortezza. Qui, egli si inginocchia sulla tomba della propria amata Sara e diventa pietra, avendo compiuto la sua missione.
Bingo e Oleg, dopo aver soccorso come possibile i compagni, frugano le stanze del Maestro, rinvenendo molti oggetti preziosi, in una stanza segreta vi sono armi magiche, risalenti alla guerra contro Manfred. Vengono ritrovati anche una spilla elfica e un ciondolo, che si rivela contenere l'anima del fratello di Haldir. Sotto il letto della stanza, i nostri trovano un simbolo di drago incastrato nel legno, aveva un potente incantesimo attivo che, giorno dopo giorno, plasmava la mente di colui che dormiva in quel luogo. Una volta ripresosi, Martin aiuta a guarire e risvegliare Haldir e Reinhardt. Oleg e Bingo raccontano a modo loro quanto avvenuto, e il gruppo si mette a frugare la stanza del Maestro in cerca di risposte.
Così, infine il Maestro è stato ucciso dal suo nemico di sempre, il cavaliere tornato in vita per la vendetta e riunito ora a Sara per l'eternità. Nella fortezza, non sembrano esserci altri pericoli, i nostri hanno anche ritrovato l'anima del fratello di Haldir, oltre a varie ricchezze. Che fine ha fatto però il ragazzo rapito al villaggio? Dove si è diretta la carrozza nera con il vampiro? Dove si trova l'individuo abile e furtivo che i nostri si erano aspettati di ritrovarsi contro? Quali saranno le prossime mosse del gruppo?
PIZZE DADO