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diario:24febbraio16

21 Novembre Anno 1°

Dopo aver dato alle fiamme il capanno da caccia, i nostri eroi tornano in fretta in città, giungendovi ormai a sera inoltrata. Franz decide di fare rapporto al teogono, a cui riferisce l'esito della ricerca, mentre John e Dirk salgono sul campanile, desiderosi di scoprire se qualcuno ha tenuto d'occhio il rientro del gruppo in città. Mentre il teogono ascolta attento il resoconto e osserva che è molto strano che siano stati raccolti così tanti indizi contro una creatura in genere così astuta come un vampiro, Dirk sul campanile scorge un particolare curioso sul tetto di una grande villa a nord: lo scout aveva notato nell'osservazione fatta qualche giorno prima che il lato sud del tetto era decorato da sei gargoyle, statue di pietra, ma ora ve ne sono sette, una è di troppo, è fuori posizione e non simmetrica con le altre. Avvertito John, i due compagni si mettono in osservazione e dopo circa un quarto d'ora con grande stupore vedono la statua all'improvviso muoversi e spiccare il volo, scomparendo in breve nel cielo verso nord. Dirk e John scendono dal campanile e riferiscono la loro strana visione agli altri e al teogono, durante la cena. Il proprietario della casa è un mercante di legname, il figlio di un vassallo del defunto conte, che ha rinunciato anni prima al titolo nobiliare. Durante la cena, John mostra al teogono il biglietto della donna misteriosa con il messaggio di avvertimento. Dopo il pasto, il gruppo si reca a controllare la villa, senza scoprire nulla. In giro per la città, i nostri notano diversi gargoyle su altre case, segno che il gargoyle animato ha potuto probabilmente nascondersi in quei giorni sui tetti mischiandosi alle altre statue senza farsi notare.
Il mattino seguente, una fila di carri sale al castello, l'inizio del torneo è ormai imminente, Torben accompagnato da Mikulas va ad acquistare l'armatura che aveva commissionato. Assieme al teogono, a Gunther e ai loro seguiti, i nostri partono a cavallo per il capanno di caccia. Qui giunti, vengono trovati i resti ancora fumanti dell'edificio e della radura. Il blocco di pietra è ancora al suo posto, ma l'incantesimo di protezione non è più attivo. Con un po' di duro lavoro di Gunther, Mikulas e degli altri, la roccia viene aperta a forza, e viene rivelato l'interno: vi è un panno di velluto rosso, al centro del quale è disegnato una sorta di ovale con i resti di terriccio. La terra è chiaramente diversa da quella attorno. John prende un po' del terriccio e fa ricorso alle proprie arti divinatorie, ottenendo dei sorprendenti risultati: la creatura cerca rifugio lì dentro dal giorno assieme alla terra da cui è rinato, viene da sud, sud-ovest, dalle montagne aspre, un massiccio esteso, dove ci sono porte che chiudono le valli con scritti messaggi di pericolo, la roccia è stata portata lì cinque anni prima e la terra all'interno era molta di più fino a poche ore prima, la creatura era identica a quella che John aveva visto appoggiarsi all'albero ferito nella sua visione precedente. All'interno dell'involucro vi sono strane scritte indecifrabili. Dirk trova impronte di stivali che arrivano da sud, ma nessuna impronta in uscita dalla zona. Dopo varie ricerche e congetture, il gruppo fa ritorno in città.
John decide di scrivere un messaggio per Amber, per dare appuntamento alla ragazza alla cattedrale, quella sera dopo la funzione religiosa, poi con gli altri si reca al castello. Sulla strada, egli vede nel cortile della villa dei gargoyle dei carri e servitori intenti a scaricare varie casse. John affida il messaggio al gatto che già lo aveva aiutato la volta precedente. Di ritorno, il gruppo si ferma a comprare dei panini da un venditore ambulante, un nano che prepara dell'ottima porchetta. Torben, che ha un odio viscerale per il popolo nanico, viene a stento trattenuto dall'avventarsi sul venditore, e se ne va a pescare da solo al fiume. Gli altri, comprati panini e birra, raggiungono Franz alla cattedrale, poi una volta pranzato e ricongiunti con Torben, i nostri si recano alla villa del mercante, dove con la scusa di indagare su un misterioso ladro in fuga sui tetti, Dirk, Mikulas e John danno un'occhiata alla visuale che il gargoyle animato avrebbe avuto stando appunto sul lato sud del tetto fra le altre sei statue: dalla sommità della villa si gode di un'ottima visuale sulla piazza della cattedrale, e si controlla anche la via che sale al castello. Il mercante è un vecchio che riferisce come i suoi affari siano destinati a non essere passati ai figli, che hanno interessi diversi: la figlia vive in casa, ma è un'artista, mentre il figlio studia ingegneria a Nuln.
I nostri attendono ora l'incontro con Amber: riuscirà la ragazza a fare luce sui misteri che inquietano la città? Cosa sa la bella damigella di corte del vampiro? E dove si trova ora la diabolica creatura che ha dovuto lasciare nella notte il suo rifugio presso il capanno di caccia?

PIZZE DADO

diario/24febbraio16.txt · Ultima modifica: 2021/02/19 21:41 (modifica esterna)