26 Novembre Anno 1°
I nostri si trovano nell'atrio della villa, il vampiro è appena svanito lasciandoli soli, nel silenzio e nella penombra. Dirk esamina il muro al di sotto delle scale, trovando un meccanismo in un candelabro che, azionato, fa muovere una lastra nel pavimento, al di sotto della quale si trova una botola. Franz e John sentono un potere provenire da essa, ma non vi sono trappole e Franz, con un incantesimo che permette di vedere il probabile futuro in seguito ad un'azione per un minuto, non vede pericoli imminenti nell'aprirla. La botola permette l'accesso ad una scala di legno che scende nei sotterranei, proviene odore di morte misto ad altre cose, i nostri scendendo sentono anche odore di liquido che scorre. Ai piedi della scale, il gruppo si trova in un ampio ambiente, largo come tutta la villa, senza illuminazione se non quella offerta dalla lanterna portata da Ghibli. I nostri trovano una scala che scende ancora su un lato, Ghibli percepisce la presenza di una trappola, e Dirk la trova e la disinnesca, liberando il passaggio sui primi quattro scalini. I nostri scendono in una caverna da cui si dipartono due cunicoli, scavati dall'acqua, qui si sente più forte il rumore di liquido che scorre, John percepisce l'odore di morte più forte da un cunicolo, mentre dall'altro sente uno strano odore di qualcosa di non naturale. I nostri scendono per quest'ultimo cunicolo, arrivando poi su una sorta di balcone naturale che da su un largo fiume sotterraneo, le cui acque si lanciano in una cascata verso il basso.
Su un lato del balcone è stato ricavato una sorta di piccolo laboratorio, vi sono molte provette, alambicchi, contenitori e urne, con sostanze strane e forse pericolose. Franz trova pergamene di esperimenti e altri appunti, Dirk trova uno scomparto segreto ormai vuoto. Un arco di pietra funge da ponte e porta sull'altra sponda, dove si trova una piccola caverna artificiale, e una scala di metallo che porta verso l'alto. Dirk viene mandato in esplorazione, e dopo una lunga arrampicata arriva ad una botola che conduce nel bosco, da qualche parte a nord della villa, in una zona con alberi vivi e natura non contaminata. Dirk segna un albero, si guarda intorno, poi torna verso il basso. I nostri risalgono al bivio e imboccano il secondo cunicolo, l'odore di morte si fa più forte, fino a quando i nostri sbucano in un'ampia caverna, con luce rossastra emanata dagli strani cristalli incastrati nelle formazioni rocciose che fungono come da colonne qua e là nell'antro. I nostri vedono più lontano lampi di luce bianca e azzurra, ma hanno poco tempo per interessarsene, dato che una ventina di zombie incombe su di loro. Franz scioglie in due momenti diversi dieci avversari, mentre gli altri ingaggiano il corpo a corpo, eliminando via via i nemici, fino a che sul terreno ne rimangono soltanto due, uno alle prese con Dirk e l'altro in mezzo fra Ghibli, Friedrich e John. Tuttavia, una nuova minaccia incombe: quattro spettri dei tumuli a cavallo di cavalcature non morte si lanciano alla carica sul gruppo, uno di essi ha resistito all'incantesimo di Franz. I colpi vibrati con le lance feriscono John, che crolla a terra, e anche Dirk viene messo in difficoltà, mentre Ghibli e Friedrich, che nel frattempo ha ucciso lo zombie rimasto accanto a lui, resistono meglio. Franz scioglie il cavaliere che incombeva su John con un incantesimo, e Ghibli ferisce il suo diretto avversario, imitato da Friedrich.
Riusciranno i nostri eroi a sfuggire ai quattro spettri dei tumuli? E quali altre minacce si nascondono nel sotterraneo della villa?