27 Novembre Anno 1°
I nostri eroi sono appiedati, dinanzi alle macerie fumanti della villa rifugio del vampiro. John decide di andare in cerca di cavalli, e sceglie di addentrarsi nel bosco. Qui, un suono di zoccoli gli fa capire di essere sulla strada giusta. Un branco di cavalli si avvicina, guidato da un magnifico stallone bianco. John con i suoi poteri comunica con lo splendido animale, che dice di chiamarsi Mahr, e che il branco sta fuggendo dalla minaccia dei pelle verde, orchi e goblin, che si trovano a nord-est. John chiede un passaggio in città per lui e i compagni, e Mahr lo accontenta. Il viaggio in groppa alle possenti cavalcature dura poche ore, e i nostri si trovano in vista della città. Salutato Mahr, che assicura a John il suo aiuto se mai ne avrà bisogno, i nostri si dividono: Franz, Ghibli e Friedrich si recano alla cattedrale, dove Franz, creduto morto con i compagni, veniva anche ricordato nell'orazione per i defunti. In cattedrale il braccio dell'apprendista cacciatore di streghe viene guarito dai poteri del teogono, mentre la maledizione che affliggeva la mano del nano viene scacciata da un rito compiuto dai giovani iniziati del tempio. Dirk e John intanto riferiscono le loro scoperte a Gunther, che a sua volta li credeva tutti morti. Gunther, sentito che Amber potrebbe essere una vampira secondo Quasimodo, pur scettico manda uno dei suoi a controllare. Gunther ha inoltre interrogato il locandiere che conosceva David Grossman, il quale ha coperto con il suo silenzio il crimine e ha pagato con la sua sofferenza. Gunther ha inviato una missiva ad Altdorf, la risposta potrebbe rivelare l'identità del falso Grossman. John ha nel frattempo inviato un falco in perlustrazione dei boschi a nord-est della villa, poi il gruppo ha pranzato alla Cattedrale, dove il ritorno di coloro che erano creduti morti viene festeggiato.
Tornati da Gunther, i nostri sono presenti quando l'uomo inviato al castello ritorna trafelato, dicendo che Amber è fuggita, pare aver preso una carovana per Altdorf dopo aver lasciato la città con un traghetto. Intanto arriva il falco inviato da John, che riferisce di un nutrito gruppo di orchi e goblin, con cinghiali, presso un loro accampamento di rozze capanne. I nostri partono dopo aver recuperato i loro cavalli, il pony e il carro. Arrivati nei pressi delle rovine della villa, Dirk ritrova le tracce del carro, i nostri le seguono all'interno del bosco, fino a quando viene avvistato un pennacchio di fumo. Dirk e John vanno in avanscoperta e trovano un carro in parte bruciato, molte tracce di orchi tutto intorno. All'interno del carro una bara aperta, con la polvere che sembra testimoniare la fine di Quasimodo. Vengono trovati anche un astuccio di legno dentro cui non vi è più nulla, ma secondo una visione di John doveva esserci un pugnale. Secondo il druido, in una cassetta piena di paglia, doveva esserci un libro antico e molto curato. Gli orchi non hanno preso il contenuto di un'altra cassetta e i vari strumenti di Quasimodo. Evidentemente, i pelle verde sono andati a colpo sicuro e il loro attacco al carro non è casuale, cercavano il libro. Altri scritti vengono ritrovati, riguardano la storia di Eisenchatten, esperimenti e scritti negromantici. Il gruppo di orchi, secondo la visione del druido, ha colpito 5-8 ore prima dell'arrivo dei nostri. Dirk trova le tracce di una decina di orchi, che si sono poi allontanati in groppa ai cinghiali.
Così, il gruppo ha finalmente raggiunto il vampiro, solo per scoprire che egli è stato annientato da un gruppo di orchi, che sembrano essere gli esecutori materiali di ordini che vengono da qualcuno che trama nell'ombra. Forse il medesimo che ha rubato la reliquia? Forse qualcuno legato al Caos, come suggerisce la piccola pietra incantata di malvagio potere trovata dai nostri nello scrigno di Quasimodo?
PIZZE DADO