21 Dicembre Anno 1°
Al centro dello spiazzo davanti alla fucina è comparso un minaccioso elementale del fuoco, che incombe subito sul malcapitato Friedrich. Sui tetti, Renaux carica il suo arco e si prepara ad agire, mentre John avanza di tetto in tetto per arrivare allo sciamano orco. Quest'ultimo tuttavia lancia un altro incantesimo, e due elementali del fuoco minori compaiono dinanzi al druido e allo scout. Franz nel frattempo si è portato al riparo in un vicolo con Ghibli e il mulo, ma all'invocazione a Sigmar gridata da Friedrich essi accorrono. Lo scontro ha inizio, intanto John torna umano e lancia sull'elementale che ha di fronte il suo otre di acqua, danneggiando la creatura di fuoco. Dirk, incurante del proprio diretto avversario, avendo l'innata capacità di resistere ed anzi curarsi con il fuoco, si sporge dal riparo pronto a tirare sullo sciamano, che è però scomparso alla vista. Lo scout tira allora sul grande elementale contro cui gli altri si stanno battendo, ferendolo con le proprie frecce che arrivano a colpire il nucleo solido al centro della creatura. Friedrich intanto resiste bene ai colpi, mentre Ghibli danneggia il nemico alle spalle. Poi, Franz prepara un otre di acqua benedetta e lo scaglia sul mostro infuocato, danneggiandolo. Quando lo scontro pare ormai avviarsi a buon fine per i nostri, Friedrich con mossa azzardata attacca spavaldo il nemico, scoprendosi al contrattacco. L'elementale afferra l'apprendista con un'estremità infuocata, la sorte di Friedrich parrebbe segnata, ma una freccia ben indirizzata di Dirk distrugge definitivamente il nemico.
Ghibli corre immediatamente nella fucina, seguito da Franz, mentre Friedrich si rende conto che Dirk ha un piccolo elementale di fuoco praticamente avvinghiato al corpo, eppure non pare neppure accorgersene. Turbato a quella vista, egli decide di raggiungere Dirk sul tetto, ma quest'ultimo si è intanto spostato per raggiungere la posizione dello sciamano all'inizio dello scontro. Dell'orco non vi è traccia, così Dirk decide di farla finita con il suo avversario di fiamme, e lo distrugge assieme a Friedrich, frattanto sopraggiunto. Anche John distrugge il proprio avversario, infine. Friedrich piuttosto bruscamente ordina a Dirk di dare spiegazioni in merito alla sua sospetta e innaturale resistenza al fuoco, minacciandolo con il proprio ruolo di apprendista cacciatore di streghe. La reazione di Dirk è caparbia: accusato in malo modo da chi solo pochi istanti prima aveva salvato dall'abbraccio di un elementale, e spinto ad affrontare la possibilità di rivelare il segreto tanto gelosamente custodito, lo scout risponde per le rime a Friedrich, sfidandolo ad indagare se proprio vuole una risposta, e pare comunque non avere alcuna intenzione di farsi spaventare. Lo scontro fra i due ha termine quando John li raggiunge. I tre decidono di controllare le tracce degli orchi in fuga, Friedrich non vuole lasciare neppure un metro di spazio a Dirk, che stizzosamente trova le tracce degli orchi nello stesso momento in cui John rintraccia il loro odore. Ghibli e Franz nel frattempo hanno trovato la fucina ormai abbandonata, e i pezzi del lingotto trafugati. I due tornano alla sala della guerra, Ghibli vuole infatti controllare se è stato portato via qualcosa, ma è tutto intatto. Nano e prete ritornano alla piazza, nel frattempo gli altri tre hanno seguito le tracce degli orchi fino ad un edificio di medie dimensioni. Nel retrobottega si apre una voragine che scende a tunnel nel sottosuolo.
Riuniti, i nostri decidono di scendere lungo il tunnel, in cui John sente un odore strano. Più avanti, i nostri trovano una grande caverna, una miniera dei nani, vi sono varie impalcature di legno che consentono di scendere verso il basso. Scendendo, i nostri trovano i resti di nani caduti in battaglia con simbolo di Karak-Akor. Al termine della discesa, vi è una sorta di spiazzo, e un tunnel che prosegue. Ghibli, sceso in avanscoperta, trova delle aperture qua e là sulle pareti, a diverse altezze. In una di quelle più basse, scorge delle ragnatele minacciose: vi sono ragni giganti nella zona! Dirk trova l'impronta di un piede orientata verso la continuazione del tunnel, intanto Friedrich racconta a Franz quello che ha scoperto del loro scout. Il gruppo usa un montacarichi per far scendere il mulo, che nel frattempo John è andato a recuperare, infine il gruppo procede nel tunnel, entrando poi in una caverna dall'aria più calda e dall'odore fetido, c'è una pozza di acqua stagnante e terreno di argilla, pieno di tracce di orchi, goblin, cinghiali e squig. Proseguendo, i nostri arrivano ad un bivio: da una parte si scende, aria calda e odore di orco; dall'altra si sale, odore più lieve di orco ma altro odore che John non riconosce, lo stesso avvertito all'ingresso del sotterraneo. I nostri decidono di salire, arrivando in una vastissima caverna con un lago sotterraneo, vi sono molte tracce, quelle di un gruppo di quattro orchi sono fresche. Nell'avvicinarsi al lago, Franz avverte una strana sensazione…
Quale minaccia si nasconde nelle tranquille acque del lago sotterraneo? Riusciranno i nostri eroi a proseguire il loro viaggio e ritrovare gli orchi con il loro bottino? E quale sorte attende Dirk, che pur agendo sempre con onore si vede sospettato di chissà quali malvagità dall'inflessibile Friedrich?
PIZZE IVAN